top of page

Castelli

Castello delle Pietre

Il Castello fu costruito dall'architetto Paldo nel 1058 per ordine del Principe normanno di Capua Riccardo I.

La struttura venne realizzata sia con uno scopo squisitamente difensivo e sia offensivo verso i Longobardi, da poco assoggettati.

Del complesso originario, più volte modificato nei secoli per adattarlo ai vari usi, militari e residenziali, sopravvivono il Maschio, tratti della cinta muraria e parte del corpo di fabbrica centrale.

La parte meglio conservata dell'intero complesso è, senza alcun dubbio, proprio il maschio, un'imponente torre quadrangolare costruita con blocchi calcarei provenienti dai monumenti antichi della Capua romana.​​

Il castello venne realizzato tra il 1543 e il 1552 dall'architetto campano Ambrogio Attendolo, il quale venne incaricato, in questo periodo, del rifacimento delle fortificazioni cittadine. La struttura venne edificata, molto probabilmente, su di un vecchio castello di origine longobarda e rappresenta uno dei migliori esempi di "Fortificazione alla Moderna" presenti nel Meridione.

Esso è inserito in un ampio fossato, all'occorrenza allagabile, e presenta quattro bastioni a punte lanceolate agli angoli della struttura. Su ogni rientranza del bastione troviamo delle strutture circolari, dette orecchioni, che proteggevano le cortine(mura di collegamento tra i bastioni).

All'interno di ogni bastione vi erano  sia le casematte per l'alloggiamento dei soldati in caso di assedio e sia, sulla loro sommità, le aperture per l'inserimento dei cannoni.

Sulla cortina meridionale, il lato esposto al fuoco nemico, oltre alle aperture sui bastioni, vennero realizzate nove bocche di fuoco per poter aumentare la capacità offensiva del forte.

Munizionamenti e armamenti, infine erano collocati nei sotterranei della struttura.

L'intera area circostante il castello venne modificata radicalmente nel '700 attraverso l'edificazione di nuovi grandi bastioni che andarono a racchiudere il forte in un sistema difensivo ancora più difficilmente espugnabile.​

 

Castello di Carlo V
bottom of page